Le castagne sono un tipico frutto autunnale e sono l’ingrediente di molte specialità: dal Castagnaccio al Monte Bianco. Ricche di fibre, glucidi e proteine di qualità, contengono pochi grassi e molti minerali, tra cui il potassio. Tra tutte le noci, sono le uniche a contenere la Vitamina C.

Coltivato da secoli proprio per i suoi frutti, il castagno è una pianta antichissima: sembra infatti che derivi da un ceppo apparso circa 10 milioni di anni fa.

Proprietà e benefici delle castagne

Forse non sapete che nel Medioevo erano considerate un alimento afrodisiaco, soprattutto quando venivano lasciate macerare nel vino, oppure lessate nel vino stesso. Dal punto di vista nutrizionale hanno una composizione simile a quella dei cereali. Per questo per molto tempo sono state soprannominate “cereali che crescono sugli alberi”.

Le castagne sono molto digeribili se sono ben cotte. Pur essendo simili a cereali come orzo o frumento a livello nutrizionale, non contengono glutine. Vengono consigliate in caso di anemia e sono una fonte di acido folico, la cui assunzione viene raccomandata in particolar modo alle donne in gravidanza. Contengono fosforo, che le rende un alimento utile per il sistema nervoso. Sono utili in convalescenza, ad esempio per anziani e bambini dopo un’influenza.

Cinque curiosità

  • Le  caldarroste, sono una forma di street food molto diffusa nelle strade di tutta Europa. Pare che, nelle strade di Roma, si vendessero già nel Sedicesimo Secolo.
  • Nel film di Michael Redford Orwell 1984, il Caffé del Castagno è il locale in cui, nelle scene finali, i due protagonisti Julia e Winston si ritrovano brevemente, ormai trasformati dalla “riabilitazione”.
  •  Perché un castagno cominci a fruttificare ci vogliono almeno 15 anni, ma prima che le sue castagne siano davvero buone possono passarne anche più di 50.
  • Con le castagne si produce anche la farina. La farina di castagne e tutti i prodotti derivati sono senza glutine.
  • Il primo marron glacé mai apparso sulla Terra è stato prodotto in Francia nel Sedicesimo Secolo. Alla fine dell’Ottocento Clément Faugier, ingegnere, inventò il metodo per produrli industrialmente, ma ancora oggi molti degli oltre venti passaggi necessari a ottenere questo fantastico marrone candito e glassato si possono compiere solo a mano. Ecco perché sono squisiti ma non economici.

Dall’Anciuè puoi trovare le castagne secche, quelle morbide, le castagne del prete e la farina di castagne.