Project Description

Croccante alle mandorle

Il croccante è un tipico dolce natalizio a base di mandorle, zucchero e miele. Le mandorle sono protagoniste di diverse preparazioni in questo periodo e il croccante è tra i dolci che meglio ne esaltano la versatilità e croccantezza. Sulle sue origini si discute: è preparato in moltissime regioni d’Italia, specialmente al centro-sud, e tutte vantano una tradizione al riguardo.

Dall’Anciué trovi le mandorle con pelle o sgusciate provenienti dalla Sicilia, terra di sole e gusto.

Ingredienti:

  • 300 gr di mandorle
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di miele millefiori
  • 1 arancio

Preparazione

Per preparare un ottimo croccante alle mandorle scaldare il forno a 180°.

Mettere in una teglia della carta da forno, versare le mandorle all’interno e farle tostare per 5 minuti.

Versare lo zucchero in una casseruola un po’ larga e con fondo spesso almeno un cm, unire il miele e la buccia grattugiata di un arancio.

Mettere la pentola sul fuoco e portare il tutto ad una temperatura di 130°. Mescolare con un cucchiaio di legno l’impasto per una volta e poi fare sciogliere. Una volta che è raggiunta la temperatura e il colore dell’impasto diventa ambrato si possono aggiungere le mandorle (ancora calde) precedentemente tostate.

Amalgamare le mandorle con il miele e lo zucchero mescolando e facendo attenzione che la temperatura non superi i 170° altrimenti il sapore del croccante avrà un retrogusto amarognolo.

Nel frattempo preparare una teglia con una carta da forno e ungerla con un po’ di olio. Successivamente versare il composto sulla carta da forno. Una volta versato coprirlo con altra carta da forno e stendere l’impasto in modo veloce (si indurisce molto in fretta).

Per stendere l’impasto aiutarsi con ‘arancio sbucciato facendolo rotolare sulla carta da forno, fino a raggiungere lo spessore di circa un cm.
Con il caldo il frutto sprigiona gli aromi agrumati.

Una volta completata la procedura rimuovere la carta da forno superiore e fare raffreddare il croccante a temperatura ambiente, fino alla completa solidificazione. Una volta pronto è possibile tagliare il croccante a cubetti o rettangoli. È un’ottima idea per dei semplici regali natalizi fatti con il cuore.