Descrizione Progetto

Hamburger di baccalà

Come far mangiare il pesce ai bambini? Trasformandolo in un saporito e gustoso hamburger! Pochi ingredienti per un piatto che si può anche preparare in anticipo. Basta aggiungere un’insalata, della verdura cotta o al forno e il piatto è completo. Oppure, servitelo in un panino da hamburger, con maionese, fette di pomodoro, insalata e quello che vi suggerisce l’ispirazione del momento!
E se ne preparate qualcuno in più, è buono anche da portare al lavoro come pranzo il giorno dopo!

Per questa bella ricetta ringraziamo Milena Rivolta, mamma tutto fare e creativa, non solo in cucina :-).

Dall’Anciuè trovi il migliore baccalà e olive al forno per questa gustosa ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di filetto di merluzzo già dissalato
  • 2 patate medie
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • Olio extra vergine di oliva
  • Qualche oliva al forno come contorno

Preparazione

Sciacquare il merluzzo e mettetelo in una pentola. Coprire abbondantemente d’acqua fredda e portare ad ebollizione. Nel frattempo, sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e cuocere per circa 15 minuti al vapore (deve entrare facilmente una forchetta). Quando l’acqua bolle, spegnere il fuoco e lasciare il merluzzo 10/15 minuti nell’acqua di cottura. Iniziate ad accendere il forno e portate a 180°.

01 Hamburger di Baccala
02 Hamburger di Baccala
03 Hamburger di Baccala

Sgocciolare il merluzzo, levare la pelle ed eventuali lische e metterlo in una ciotola insieme alle patate. Lavorare il tutto con uno schiacciapatate fino a che il composto diventa omogeneo. Aggiungere il prezzemolo tritato, salare e pepare a piacere (attenzione: il merluzzo è solitamente già saporito).

04 Hamburger di Baccala
05 Hamburger di Baccala
06 Hamburger di Baccala

Con l’aiuto di un coppapasta formare degli hamburger della dimensione che più vi piace e passarli nel pangrattato. Mettere sulla placca del forno, su un foglio di carta da forno, spruzzare leggermente con l’olio di oliva e cuocere fino a che saranno leggermente dorati.

07 Hamburger di Baccala
08 Hamburger di Baccala

Gli hamburger si possono anche cuocere in padella, in abbondante olio, girandoli delicatamente.
Potete anche utilizzare l’impasto per creare delle palline o delle piccole polpette: sono ottime da servire come aperitivo o come finger food in un buffet.