Un amore di acciuga. Sì, perché è talmente buona che ti innamori di lei al primo assaggio e poi perché fa bene al cuore!

Le acciughe sono un’ottima fonte di proteine di qualità e di omega 3, acidi grassi alleati della salute, in particolare di quella di cuore e arterie. Infatti, questo cibo è ideale per pulire il sangue dai trigliceridi e migliorarne la fluidità.

Mangiando le acciughe è inoltre possibile assumere buone quantità di riboflavina, vitamina del gruppo B che partecipa a numerose reazioni metaboliche, all’ossidazione degli acidi grassi e degli aminoacidi e alla respirazione cellulare. Infine, le acciughe sono una buona fonte di:

  • calcio, importante per la salute di ossa e denti e per la trasmissione dell’impulso nervoso
  • ferro, importante per la produzione dei globuli rossi
  • fosforo, noto soprattutto per l’effetto benefico nei confronti di ossa e denti ma alleato anche della salute di reni, muscoli e cuore e importante per il buon funzionamento del metabolismo e per la trasmissione dell’impulso nervoso
  • selenio, importante per le difese antiossidanti dell’organismo

Curiosità

Uno dei rimedi delle voci più famose è quello di mangiare un’acciuga. È efficace perché la salatura disidrata il tessuto della corda vocale, ricco invece di liquido che lo fa vibrare male. Così la voce riprende la sua anatomia naturale e si fa più forte. Si dice che i cantanti lirici prima di andare in scena per favorire il buon canto mangino un bel panino acciughe e marmellata…